Chutney al tamarindo
Il chutney al tamarindo è una celebre salsa indiana dal sapore agrodolce.
Difficoltà: Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: dosi per 1 barattolo di medie dimensioni
Ingredienti
250 g di polpa di tamarindo
100 g di zucchero di canna
30 g di datteri
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaino di sale
Il chutney al tamarindo è la celebre salsa indiana dal sapore agrodolce che viene solitamente usata per accompagnare le specialità culinarie di questa affascinante terra, come i secondi piatti a base di carne. Vi sono molte varianti della salsa chutney: vi proponiamo la versione che prevede l’impiego del tamarindo ovvero il dattero indiano.
Preparazione:
Sbucciate i tamarindi, rimuovetene i filamenti, tagliateli in pezzi, poneteli a bollire in pentola con circa mezzo litro di acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Schiacciate il tamarindo con una forchetta affinché i frutti sprigionino il più possibile il loro succo e raccogliete il composto ottenuto nuovamente in pentola, setacciandolo con colino per rimuovere i semi e le bucce residui.
Unitevi lo zucchero di canna e portate di nuovo il liquido a ebollizione, a fiamma bassa.
Pestate i semi di cumino, di coriandolo e il peperoncino in polvere in un mortaio, aggiungete poi il sale, mescolate e versate il tutto in pentola.
Denocciolate i datteri, tagliuzzateli e uniteli alla preparazione, frullate il tutto con un mixer a immersione e lasciate in cottura fino a quando la vostra salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. A quel punto la vostra salsa chutney al tamarindo è pronta: lasciatela raffreddare prima di servirla in tavola.
Accorgimenti:
Per un sapore meno dolciastro del vostro chutney al tamarindo, eliminate i datteri.
Idee e varianti:
La salsa chutney è una preparazione che contempla numerose e gustose varianti: provate anche la versione al mango o al cocco per un condimento originale e delizioso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.