I gamberetti al curry sono un secondo delicato che richiama i sapori della cucina indiana. Abbinate la bontà degli ingredienti italiani a questa ricetta dal fascino orientale!
Preparazione:
Sbucciate aglio e cipolla, privateli delle estremità e sciacquateli con acqua corrente. Tritateli finemente e metteteli a imbiondire in un tegame con il burro.
Quando il trito si sarà ammorbidito, aggiungete anche la panna e il curry, mescolando per far amalgamare il tutto.
Proseguite la cottura a fuoco dolce per circa cinque minuti e nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei gamberetti.
Se non sono già sgusciati privateli di testa, coda e zampe. Togliete quindi il carapace e assicuratevi di eliminare anche il filamento nero posizionato sul dorso. Sciacquate brevemente con acqua fredda e trasferite i gamberetti nel tegame.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per altri cinque minuti, quindi spegnete il fuoco. Completate con il prezzemolo tritato e servite insieme a del riso basmati.
Accorgimenti:
Se utilizzate gamberetti surgelati, sbollentateli prima per qualche minuto, attenendovi ai tempi riportati sulla confezione. Scolateli, trasferiteli nel tegame e lasciateli insaporire per qualche minuto prima di servire.
Idee e varianti:
Se volete dare alla ricetta un sapore più particolare ed esotico potete sostituire la panna con 300 ml di latte di cocco. Proseguite come da ricetta, aggiungendo un cucchiaino di curcuma alla crema.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.