Il pollo tandoori è una specialità della cucina indiana: si tratta di un secondo piatto a base di carne insaporito da un condimento molto speziato e gustoso. Il nome della ricetta prende origine dal forno indiano di argilla utilizzato per la cottura delle carni ovvero il forno Tandoor. Tuttavia, è possibile preparare questa gustosa ricetta utilizzando il forno di casa in funzione grill.
Preparazione:
Preparate la marinata unendo in una ciotola 1 cucchiaino e mezzo di paprika, 1 cucchiaino e mezzo di semi di coriandolo, 1 cucchiaino e mezzo di semi di cumino e un cucchiaino di zenzero grattugiato; macinate tutte le spezie, poi versatevi lo yogurt bianco naturale e mescolate.
Lasciate riposare per 10 minuti i petti di pollo tagliati in pezzettoni in una capiente ciotola con il succo spremuto di 1 limone e, trascorso il tempo, immergeteli completamente nella marinata di yogurt e spezie, dopodiché sistemateli in un vassoio e lasciateli risposare in frigorifero per circa 10 ore. Tenete da parte la marinata rimasta.
Terminato il tempo di riposo, trasferite i petti di pollo in una teglia (senza scolarli dalla marinata), che inserirete in forno a 220°C, in funzione grill, per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la base per la salsa. Sbucciate gli spicchi d’aglio e macinateli insieme alla cipolla sbucciata, a 3 cucchiaini di zenzero grattugiato, a 1 cucchiaino di paprika, a 1 di semi di coriandolo, a 1 di garam masala e a 1 di curcuma.
Fate tostare mezzo cucchiaino di semi di cumino e mezzo di semi di senape in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio evo, dopodiché aggiungete la preparazione di spezie realizzata e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Lavate sotto l’acqua corrente, asciugate e private del picciolo i pomodori piccoli, spezzettateli e aggiungeteli in padella insieme a 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, al fondo di cottura della carne e alla marinata di yogurt e spezie rimasta. Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti.
A questo punto unite anche il pollo in padella e completate la cottura per altri 5 minuti, al termine dei quali il vostro pollo tandoori sarà pronto. Dopo averlo salato a piacere, impiattatelo cosparso con la sua salsa e guarnito con il prezzemolo tritato.
Accorgimenti:
Potete regolare le dosi di ciascuna spezia secondo il vostro gusto e sulla base dell’aroma che desiderate far prevalere.
Idee e varianti:
Il pollo tandoori è ideale da gustare accompagnato da un particolare tipo di pane indiano, il chapati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.