Il riso pilaf è un primo piatto molto diffuso in India e in Turchia e può essere preparato in moltissime sfiziose varianti. Di seguito vi illustriamo la semplice ricetta, adatta a ogni condimento!
Preparazione:
Fate fondere il burro in una capiente pentola e fatevi rosolare la cipolla finemente tritata.
Nel frattempo lavate il riso basmati sotto l’acqua corrente, scolatelo e lasciatelo asciugare, dopodiché versatelo in pentola e fatelo tostare.
Irrorate il tutto con il brodo, salate a piacere, mescolate, ponete un coperchio sulla pentola e lasciate in cottura per circa 20 minuti a fuoco medio fino al completo assorbimento del liquido.
Scolate il riso pilaf al dente, trasferitelo in un bel vassoio da portata, rimestatelo con una forchetta e unitelo al condimento che avrete preparato per l’occasione.
Accorgimenti:
Prestate attenzione all’operazione di lavaggio del riso basmati: se necessario, ripetete più volte il procedimento, al fine di assicurarvi la completa perdita dell’amido da parte del riso.
Idee e varianti:
Per una portata davvero speciale, unite al riso pilaf i bocconcini di carne di maiale rosolati nell’olio e il cinnamomo in polvere. Il riso pilaf può essere insaporito con le spezie che più gradite: ottima la variante che contempla la cannella o il curry.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.