Chutney di mango
Il chutney di mango è una salsa agrodolce molto usata nella cucina indiana, adatta ad accompagnare molti piatti della tradizione culinaria di questo paese.
Difficoltà: Dosi: per 0.60 kg
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
500 g di mango
250 g di zucchero di canna
150 g di uvetta di Corinto
2 peperoncini piccanti
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di semi di senape
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di cumino in polvere
½ cucchiaino di curcuma in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
130 ml di aceto di mele
Sale q.b.
Il chutney di mango è una salsa agrodolce molto usata nella cucina indiana, adatta ad accompagnare molti piatti della tradizione culinaria di questo lontano e affascinante paese.
Preparazione:
Sbucciate il mango, tagliate la polpa a dadini e mettetela in una ciotola in cui verserete lo zucchero di canna. Mescolate bene, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigorifero per 2 ore.
Tritate nel frattempo l’aglio e i peperoncini. Metteteli in una pentola e unitevi l’aceto, l’uvetta, un pizzico di sale, i semi di senape e le spezie. Aggiungete poi, una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, il mango. Mescolate bene e lasciate sul fuoco, tenendo la fiamma al minimo, per circa 45 minuti.
Mettete quindi il chutney in uno o più vasetti (a seconda della grandezza) a chiusura ermetica e tenete in frigorifero fino al momento di servirlo.
Accorgimenti:
Il chutney di mango, se correttamente conservato, può essere consumato anche 2-3 settimane dopo la preparazione.
Idee e varianti:
Oltre che come accompagnamento a piatti indiani di carne e verdure (da accostare magari al riso pilaf in bianco che generalmente contorna queste portate), potete servire il chutney di mango insieme a un tagliere di formaggi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.