Lenticchie al curry
Le lenticchie al curry sono legumi molto nutrienti, che possono essere usate per preparare primi, secondi o contorni: provate questa versione al curry.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di ammollo delle lenticchie
Ingredienti
300 g di lenticchie secche
1 cipolla media
1 cucchiaio di curry
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Le lenticchie al curry sono un contorno speziato dai profumi orientali, particolarmente indicato per la stagione fredda. Prepararle è molto semplice e stupiranno anche i palati più esigenti.
Preparazione:
Mettete le lenticchie in una terrina capiente, copritele con acqua fredda e lasciatele in ammollo per 2 o 3 ore.
Trascorso il tempo indicato lessatele in abbondante acqua salata e lasciate sobbollire per circa 30 minuti prima di scolarle. Tenete da parte l’acqua di cottura, in modo da poterla utilizzare in seguito.
Tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in un tegame con un filo d’olio extravergine. Dopo qualche minuto unite le lenticchie e lasciatele cuocere a fuoco medio per qualche istante prima di irrorarle con 1 mestolo dell’acqua di cottura alla quale avrete unito il curry. Fate insaporire per 5 minuti.
Servite subito il contorno ben caldo.
Accorgimenti:
Fate attenzione alla dose di curry, poiché alcune qualità sono molto piccanti. Se utilizzate curry verde, ad esempio, saranno sufficienti un paio di cucchiaini rasi.
Idee e varianti:
Le lenticchie al curry possono diventare anche un’ottima zuppa: aggiungete una maggior quantità di acqua di cottura delle lenticchie in questo caso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.