Molto celebre e diffusa negli Stati Uniti, la Caesar salad è un contorno che sprigiona un interessante connubio di gusti sia italiani che oltreoceano. Ideata da uno chef italiano emigrato in America, questo piatto unisce il sapore unico del parmigiano con quello della sfiziosa salsa Worcestershire. Per chi pranza fuori casa durante la settimana, la Caesar salad può costituire anche un saporito piatto unico. Ecco a voi la semplice ricetta!
Preparazione:
Rimuovete le foglie rovinate della lattuga, lavate le altre sotto l’acqua corrente e ponetele a sgocciolare in uno scolapasta.
Eliminate la crosta del pane e tagliate la mollica a cubetti, dopodiché lasciateli tostare a fuoco moderato in una padella antiaderente con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio sbucciato e tritato finemente.
Unite nel mixer il succo di 2 limoni, l’uovo, l’aceto, l’altro spicchio d’aglio sbucciato e la salsa Worcestershire, quindi condite a piacere con sale e pepe, dopodiché frullate aggiungendo gradualmente l’olio evo fino a ottenere un composto denso.
Sistemate le foglie di lattuga in un’insalatiera, aggiungete il pane tostato e il parmigiano tagliato in scaglie, infine condite la preparazione con la gustosissima salsa realizzata: la vostra Caesar salad è quindi pronta per essere gustata!
Accorgimenti:
Nella realizzazione della salsa potete amalgamare gli ingredienti anche manualmente: in tal caso dovrete tuttavia avvalervi di fruste e sbatterle con un ritmo sostenuto al fine di conferire la giusta densità al vostro condimento.
Idee e varianti:
Le varianti che possono essere apportate alla Caesar salad sono molteplici. Tra le più saporite ricordiamo l’impiego della pancetta affumicata a cubetti o dei gamberetti in salsa rosa. Tuttavia anche le olive nere denocciolate e il pollo rosolato a tocchetti contribuiscono a definire una preparazione davvero gustosa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.