Salsa di mirtilli
La salsa di mirtilli è una preparazione dolce di origine statunitense tradizionalmente servita in occasione del Natale.
Difficoltà: 
Dosi: per 1.50 kg
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: dosi per circa 8–10 barattoli di salsa di mirtilli
Ingredienti
1 kg di mirtilli
600 g di zucchero
600 ml di acqua
La salsa di mirtilli è una preparazione dolce di origine statunitense tradizionalmente servita in occasione del Natale, sia in accompagnamento alla pietanze dolci sia a quelle salate. Buonissima spalmata sopra le fettine di pancarrè e impiegata nella preparazione di deliziosi dolci e dessert, la salsa di mirtilli condisce in modo sfizioso anche i secondi piatti a base di selvaggina. La ricetta è semplice: sperimentatela!
Preparazione:
Versate l’acqua e lo zucchero in una pentola dai bordi alti, quindi mescolate e portate a ebollizione il tutto a fuoco alto.
Aggiungete in pentola anche i mirtilli, dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente, e portate il tutto nuovamente a ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, fino a quando i mirtilli non si saranno disfatti, quindi spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Passate al setaccio la preparazione avvalendovi di una grande colino, quindi filtrate la salsa di mirtilli premendola per bene con il dorso di un cucchiaio al fine di spremerla il più possibile.
Mescolate un’ultima volta la salsa si mirtilli, dopodiché coprite la ciotola che la contiene con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero fino al momento di servirla in tavola, guarnita con qualche mirtillo intero tenuto da parte.
Accorgimenti:
La salsa di mirtilli può essere preparata circa sei giorni prima di essere gustata.
Idee e varianti:
Se gradite, potete guarnire la superficie della vostra salsa di mirtilli con qualche fogliolina di menta. Questa preparazione è ideale da servire in accompagnamento alla panna o al gelato, ma è anche ottima da gustare spalmata sulle fette di pane, oltre che per farcire e guarnire le torte. Nella trazione statunitense la salsa di mirtilli costituisce anche uno sfizioso condimento per i secondi piatti a base di selvaggina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.