Cheescake
Il cheescake è un dessert di origini statunitensi (New York) a base di formaggio adagiato su una base composta da biscotti o pan di spagna. La base è spesso dolcificata con dello zucchero e condito con frutta, noci o cioccolato. Nella ricetta prettamente italiana il cheescake è composto da ricotta mascarpone, zucchero, vaniglia e talvolta fiocchi d’ orzo. In più spesso c’è l’ aggiunta di frutta candita.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 4 ore di riposo
Ingredienti
250 g philadelphia
200 g di biscotti
100 g zucchero a velo
100 g burro
12 g gelatina in fogli
200 ml panna fresca da montare
200 g frutti di bosco
½ limone
Il cheescake è un dessert di origini statunitensi (New York) a base di formaggio adagiato su una base composta da biscotti o pan di spagna. La base è spesso dolcificata con dello zucchero e condito con frutta, noci o cioccolato.
Nella ricetta prettamente italiana il cheescake è composto da ricotta mascarpone, zucchero, vaniglia e talvolta fiocchi d’ orzo. In più spesso c’è l’ aggiunta di frutta candita.
Preparazione:
Sciogliete il burro in una pentola, tritate i biscotti e unite il burro fuso a questi ultimi in una ciotola. Mettete il composto in uno stampo a cerniera e poi in frigo per un quarto d’ ora. Ammorbidite intanto la gelatina in acqua fredda per circa dieci minuti, mettete 50 ml di panna in un pentolino e scaldate a fiamma bassa. Unite la gelatina strizzata e mescolate fino a scioglimento.
In una ciotola a parte mescolate philadelphia e zucchero fino a ottenere una crema. Unite al composto precedente e poi montate la panna rimasta. Unitela alla crema precedentemente ottenuta e versate il tutto sulla base di biscotti. Lasciate riposare per 4 ore poi aggiungete i frutti di bosco frullati con lo zucchero a velo e abbondante succo di limone.
Accorgimenti:
Attenti a montare bene la panna, più monterà e più renderà migliore la vostra ricetta.
Idee e varianti:
Potete aggiungere delle more per guarnire la vostra torta una volta finita.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.