Cheesecake allo yogurt
Il cheesecake allo yogurt è una variante fresca e leggera del celebre dolce newyorchese. Non necessita di cottura ed è ottimo per una merenda light.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di riposo
Ingredienti
200 g di biscotti secchi tipo Digestive
100 g di burro
250 g di Philadelphia
80 g di zucchero
125 g di yogurt
10 g di colla di pesce
Ia cheesecake allo yogurt è una variante fresca e leggera del celebre dolce newyorchese. Non necessita di cottura ed è ottimo per una merenda light o un dessert all’insegna del benessere.
Preparazione:
Per prima cosa mettete la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda, in modo che si ammorbidisca.
Sciogliete il burro in un tegame capiente e aggiungetevi i biscotti sbriciolati. Mescolate e trasferite in una tortiera, livellando il tutto con il dorso di un cucchiaio inumidito. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora, oppure in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una terrina il Philadelphia, lo zucchero e lo yogurt. Lavorate il tutto con uno sbattitore a fruste fino a ottenere un composto omogeneo.
Scolate la colla di pesce, strizzatela bene e scioglietela in due cucchiai di acqua tiepida. Unitela alla crema, mescolando per amalgamarla al resto degli ingredienti.
Versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti, livellando la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Riponete in frigorifero e lasciate rassodare per 4 ore prima di servire.
Accorgimenti:
Assicuratevi che la colla di pesce sia ben sciolta prima di unirla alla torta, in modo da evitare la formazione di grumi gelatinosi.
Idee e varianti:
Nella preparazione del cheesecake potete utilizzare dello yogurt cremoso alla frutta, oppure aggiungere alla crema mezza tazzina di caffè.
Servite con frutta fresca di stagione o qualche fogliolina di menta come guarnizione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.