Chi ormai non conosce il sushi? Questa specialità giapponese ha da tempo preso piede anche nel mondo occidentale: e la cosa non stupisce, visto che si tratta di un piatto molto sano e ricco di proteine (essendo a base di riso, alga nori, pesce crudo e verdure), ma anche sfizioso e appetitoso. Ecco in questa ricetta una versione un po' particolare di sushi: con tonno, fragole (per dare un tocco primaverile), avocado e anche della philadelphia, per rendere il tutto più cremoso. Vedrete che questi deliziosi bocconcini di pesce e riso andranno a ruba: uno tira l'altro!
Preparazione
Sciacquate bene il riso con acqua fredda, ripetendo l'operazione 4 o 5 volte. Dopo averlo scolato, fatelo riposare per un quarto d'ora circa.
Trascorsi i 15 minuti di riposo, mettete il riso in una pentola e copritelo completamente d'acqua. Cuocetelo quindi per circa 3 minuti a fiamma alta, dopodiché abbassate il fuoco e proseguite la cottura per altri 12-13 minuti. Una volta pronto, lasciatelo riposare nella pentola per una decina di minuti circa.
Intanto, preparate il condimento del riso. Mettete in una casseruola l'aceto di riso, il sale e lo zucchero e ponete sul fuoco, mescolando. Quando zucchero e sale si saranno ben sciolti, spegnete e mettete il composto da parte ad intiepidire.
Prendete il riso e travasatelo dalla pentola in una capiente terrina. Conditelo quindi con il composto di aceto, sale e zucchero, mescolando bene il tutto con delicatezza (evitando di schiacciare il riso), con un cucchiaio di legno. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il riso si sarà raffreddato, preparate l'avocado scavandone la polpa che andrete a tagliare a bastoncini sottili. Lavate le fragole, asciugatele e tagliate anch'esse a striscioline.
Ora potete comporre il vostro sushi. Inumidite le mani (per evitare che il riso si appiccichi) e disponete sopra ogni filetto di tonno fresco uno strato di riso e sopra il riso un foglio di alga nori. Spalmate quindi la philadelphia e completate spargendo sopra la philadelphia le striscioline di avocado e fragole.
Arrotolate i filetti di tonno ben stretti, fino a formare dei rotoli, che andrete a tagliare in piccoli sushi di forma cilindrica.
Servite il sushi accompagnandolo con della salsa di soia.
Accorgimenti
Per preparare un buon sushi bisogna prestare attenzione alla scelta degli ingredienti. Innanzitutto il tonno, che dev'essere assolutamente freschissimo e abbattuto in modo corretto, per evitare malesseri gastrointestinali. Per maggiore sicurezza, quando comprate il tonno informate il vostro pescivendolo che avete intenzione di consumarlo crudo. E fatevi tagliare dal pescivendolo il trancio a fette sottili (come lo fareste tagliare se doveste preparare un carpaccio di tonno). E poi, il riso: dev'essere quello giapponese specifico per il sushi. Si chiama Kome e ha chicchi piccoli e di forma rotonda. Se possibile, procuratevi anche dell'alga kombu. Dopo averla tagliuzzata, potrete unirla al riso durante i primi cinque minuti di cottura: così lascerà il suo profumo.
Inoltre, sarebbe bene disporre anche di qualche piccolo attrezzo professionale. Ad esempio, per arrotolare bene il sushi servirebbe uno stuoia di bambù e per tagliarlo con precisione un coltello affilato (meglio inumidirne la lama prima di usarlo, altrimenti il riso tenderà ad appiccicarsi).
In commercio esistono diversi kit con tutti gli attrezzi necessari per una preparazione più professionale e accurata del sushi (compreso l'hangiri, recipiente in legno che andrebbe usato per riporre e far riposare il riso).
Idee e varianti
La scelta degli ingredienti può variare a seconda dei gusti personali: al posto del tonno va bene altro pesce a piacere (a patto che sia freschissimo, ovviamente) come branzino, salmone, polpo, gamberi...
E fragole e avocado si possono sostituire con cetrioli o altre verdure, mentre la philadelphia è un ingrediente facoltativo.
Se amate il piccante, aggiungete anche un po' di pasta wasabi al vostro sushi.
La presentazione consigliata in questa ricetta prevede di utilizzare il tonno fresco come "rivestimento" esterno del sushi, ma se volete preparare un sushi più tradizionale usate il foglio di alga nori come ingrediente più esterno sul quale andrete a stendere lo strato di riso (e poi gli altri ingredienti, ovvero pesce e/o verdure: nel caso utilizziate un solo ingrediente – pesce o una verdura a piacere – il vostro sushi sarà un hosomaki, mentre con più ingredienti otterrete un futomaki), per poi arrotolare l'alga ripiena.
Un altro modo più semplice di preparare il sushi, ideale per chi è alle prime armi, consiste nel comporre una polpettina di riso sopra la quale si andranno a mettere gli altri ingredienti tagliati a fettine sottili: questo sushi si chiama nigiri.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.