Il sushi è il piatto della cucina giapponese riconosciuto per eccellenza in tutto il mondo culinario. Viene preparato con del pesce crudo, tagliato in maniera fine e sottile.
È da usare con il riso nella maggior parte dei casi.
La ricetta che vi proponiamo è quella del “California Roll”, nato negli Stati Uniti per far accettare l’idea del pesce crudo, un maki con avocado, surimi e cetriolo.
Preparazione:
I cetrioli usati nei maki devono essere pelati, eliminando la parte centrale acquosa e munita di semi. Porre su un tovagliolo l’alga nori (possibilmente deve avere un colore verde tendente allo scuro). Mettere quindi sull’alga uno strato di riso di circa un centimetro. Al centro mettere un velo di maionese, una striscia di surimi e una striscia di cetriolo.
Il ripieno deve avere un diametro che al massimo deve raggiungere la lunghezza di 2 centimetri, altrimenti non si potrà chiudere l’alga. Arrotolare il tutto e tagliare il cilindro per arrivare ad ottenere dei medaglioni di circa 1,5 cm. Alla fine della procedura avremo circa 10 maki.
Accorgimenti:
Un accorgimento particolare va alle grandezze riportate, in modo tale da poter chiudere l’alga nori correttamente.
Idee e varianti:
Si può usare di tutto nei maki: strisce di frittata, tonno, salmone affumicato o anche gamberi bolliti, senza tralasciare la verdura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.