Fasoulia
Dalla Grecia una ricetta per preparare uno sfizioso e saporito contorno: la fasoulia. I fagioli, insaporiti da un delizioso sughetto di pomodori e carote, diventano una portata molto sana e genuina.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore per l’ammollo dei fagioli
Ingredienti
800 g di fagioli
5 pomodori grandi
2 carote
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Dalla Grecia una ricetta per preparare uno sfizioso e saporito contorno: la fasoulia. I fagioli, insaporiti da un delizioso sughetto di pomodori e carote, diventano una portata molto sana e genuina. Una ricetta semplice, da provare per un pranzo nutriente.
Preparazione:
Ponete i fagioli in recipiente, ricopriteli con acqua fredda e lasciateli in ammollo per 12 ore.
Trascorso il tempo, scolate i fagioli e fateli lessare in una pentola con abbondante acqua.
Nel frattempo sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli finemente e fateli soffriggere in un’ampia e capiente padella antiaderente insieme a un filo d’olio.
Lavate e tagliate a cubetti i pomodori, mondate e affettate in rondelle le carote e, appena il trito in padella inizia a dorarsi, unite le verdure, condite a piacere con il sale e mescolate, facendo cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti.
A questo punto scolate i fagioli e aggiungeteli in padella con i pomodori, che nel frattempo avranno iniziato a disfarsi; mescolate, aggiungete se necessario mezzo bicchiere d’acqua per evitare che il sughetto si restringa troppo e fate cuocere a fiamma media ancora per una decina di minuti.
Terminata la cottura, condite con il pepe e con il prezzemolo spezzettato, mescolate e servite in tavola la vostra fasoulia.
Accorgimenti:
Impiegando i fagioli in scatola già lessati accorcerete considerevolmente il tempo di preparazione. I fagioli bianchi sono i più adatti a questa preparazione, tuttavia potete impiegare la varietà che preferite.
Idee e varianti:
Renderete la vostra fasoulia ancor più appetitosa aggiungendo qualche scaglia di parmigiano grattugiato!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.