Pita
Tipicamente greca ma ormai diffusa nei paesi del Mediterraneo, la ricetta della pita è una preparazione rustica che consiste in una pagnotta tonda e molto morbida.
Difficoltà: Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore e 40 minuti per la lievitazione dell’impasto. Dosi per circa 8 pite
Ingredienti
250 g di farina 00 e 250 g di manitoba
300 ml di acqua
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
12 g di lievito di birra fresco
12 g di sale
1 cucchiaino di malto
Tipicamente greca ma ormai diffusa nei paesi del Mediterraneo, la ricetta della pita è una preparazione rustica che consiste in una pagnotta tonda e molto morbida, ideale per accompagnare qualunque tipo di pasto.
Preparazione:
Setacciate le due farine in una capiente ciotola.
Fate sciogliere il lievito di birra e il malto in una ciotola con poca acqua tiepida, mescolate per bene e, una volta dissolto il lievito, aggiungetelo nel recipiente con le farine, dopodiché lavorate gli ingredienti con le mani.
Sciogliete il sale in una terrina con la restante acqua tiepida, aggiungete anche l’olio e versate il tutto nel composto di farina. Amalgamate l’impasto fino a conferirgli una consistenza elastica e liscia, quindi realizzate con esso una palla e sistematela in un recipiente unto con l’olio e ricoperto con della pellicola trasparente. Ponete l’impasto a lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in otto porzioni uguali e conferite a ciascuna di esse la forma di una pallina. Stendete ciascuna pallina di impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata realizzando una sfoglia ovale spessa circa 2 millimetri.
Foderate con carta da forno un’apposita teglia e ponetevi le pite a una distanza di almeno 4 centimetri le une dalle altre.
Mescolate in una ciotola un filo d’olio con qualche cucchiaio di acqua e spennellate la superficie delle pite con l’emulsione preparata. A questo punto ponete le pite a lievitare per altri 40 minuti sempre in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, inumidite gli impasti in superficie con una spruzzata di acqua, trasferite le pite in un’altra teglia da forno rivestita con carta e già scaldata.
Inserite le pite in forno statico a 250°C per circa 5 minuti, fino a doratura della superficie inferiore, quindi sfornatele e gustatele ancora calde!
Accorgimenti:
Potete impiegare nella preparazione anche il lievito di birra disidratato invece di quello fresco: in questo caso ne basteranno 4 grammi. Se non consumate immediatamente le pite, conservatele in una campana di vetro per evitare che si inumidiscano.
Idee e varianti:
Le pite vengono solitamente gustate in accompagnamento all’hummus ovvero l’antipasto a base di ceci, ma possono essere farcite come più preferite. Ottimo il ripieno di prosciutto cotto e formaggio fuso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.