Croccanti e saporite polpette di carne infarinate e fritte nell’olio caldo: le keftedes sono una ricetta greca molto popolare e apprezzata. Realizzarle è molto semplice, provate anche voi a eseguire la ricetta!Preparazione:Ricavate dalla fetta di pane la mollica, spezzettatela, bagnatela con l’ouzo e, una volta ben ammollata, strizzatela e ponetela in una terrina.
Fate rassodare l’uovo, quindi sgusciatelo e sbriciolatelo nella terrina con la mollica.
Sbucciate, tritate finemente e fate imbiondire la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio, dopodiché versate il tutto nella terrina.
Aggiungete anche la carne tritata, la menta pulita e spezzettata, l’aglio sbucciato e tritato e condite a piacere con origano, pepe e sale, amalgamando poi bene gli ingredienti.
Realizzate con l'impasto delle polpette tonde, poco più grandi di una noce, passatele nella farina e tuffatele nell’olio bollente, controllando la frittura e girandole fino a doratura, dopodiché scolatele e lasciatele liberare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente. Le vostre keftedes sono pronte per essere gustate!
Accorgimenti:Non immergete troppo keftedes per volta nell’olio caldo, altrimenti rischiano di attaccarsi durante la frittura con la conseguenza di rovinarsi.
Per una preparazione davvero autentica, vi suggeriamo di non sostituire l’ouzo con un comune liquore, altrimenti le keftedes si trasformeranno in comuni polpette.
Idee e varianti:Le keftedes sono ideali da gustare in accompagnamento a una fresca insalata verde e di pomodori, ma anche intinte nella salsa
tzatziki e nella panna acida.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.