I gamberi alla greca sono un delizioso secondo piatto di pesce, con pomodori e feta. Può essere servito caldo oppure freddo, più ideale per la stagione estiva.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i gamberi: privateli della testa e del carapace e rimuovete il filamento nero; praticate un taglio sul dorso del gambero per tutta la sua lunghezza, ma senza dividerlo completamente in due.
Lavate i pomodori e asciugateli, poi tagliateli a dadi eliminando l'acqua di vegetazione e teneteli da parte. Tagliate la feta a cubetti e tritate il prezzemolo.
In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare i gamberi per un paio di minuti su ogni lato; a fine cottura salate e pepate. Mettete in una ciotola i pomodori e la feta, condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e mescolate bene; adagiate sulla superficie i gamberi, spolverate con il prezzemolo tritato e servite.
Accorgimenti:
Togliete sempre l'acqua di vegetazione dai pomodori, altrimenti farà ammorbidire la crosticina formata dai gamberi.
Idee e varianti:
Se volete servire questo piatto caldo, fate saltare i pomodori in padella per qualche minuto, poi aggiungete i gamberi. Trasferite tutto in una ciotola e unite per ultima la feta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.