Quella che vi proponiamo è la ricetta di una gustosa portata di tradizione greca: la moussaka. Si tratta di un delizioso primo piatto che, su un letto di melanzane e patate fritte, accoglie la carne tritata rosolata, insaporita con gli aromi e i pomodori. A completare la preparazione un abbondante strato di formaggi grattugiati e di besciamella. Una delizia a cui è impossibile resistere!
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane, rimuovete le estremità e tagliatele a rondelle spesse circa 4 millimetri, quindi ponetele in uno scolapasta cospargendole per bene con il sale grosso. Ponete un piatto piano all’interno dello scolapasta e poggiate sopra di esso un peso (ad esempio un pentolino colmo d’acqua) al fine di facilitare la fuoriuscita del liquido di vegetazione delle verdure. Lasciate riposare le melanzane in tal modo per circa 2 ore, dopodiché sciacquatele e asciugatele delicatamente con un canovaccio.
Nel frattempo, pelate le patate e affettatele in rondelle sottili di circa 4 millimetri, fatele poi lessare per circa 5 minuti in abbondante acqua salata, dopodiché scolatele e lasciatele sgocciolare su uno strofinaccio.
Versate l’olio evo in una padella antiaderente insieme alle cipolle sbucciate e finemente tritate e all’aglio sbucciato e schiacciato, dopodiché aggiungete la carne tritata di maiale e di agnello. Lasciate soffriggere il tutto a fuoco allegro mescolando e, una volta rosolata la carne, irrorate la preparazione con il vino, lasciandolo sfumare. Condite con la cannella e, a piacere, con il sale e il pepe, mescolate e proseguite la cottura a fuoco dolce.
Quando la carne sarà rosolata, aggiungete i pomodori privati della buccia e tagliati a dadini, mescolate, coprite la padella con un coperchio e continuate la cottura per circa 1 ora, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Mentre la carne cuoce, fate friggere le melanzane e le patate su entrambi i lati in un tegame antiaderente con abbondate olio scaldato, dopodiché ponetele su dei fogli di carta assorbente da cucina per farle liberare dell’olio in eccesso.
Munitevi a questo punto di una teglia dalle dimensioni di 25 centimetri per 30 e ricopritene il fondo con uno strato di patate, sopra le quali realizzerete uno strato con metà delle melanzane. Cospargete le melanzane con metà del ragù di carne preparato e, infine, con 3 cucchiai di formaggio grattugiato misto tra pecorino e parmigiano. Realizzate un altro strato di melanzane, di ragù e di formaggi grattugiati.
Mescolate metà del formaggio grattugiato rimasto con la besciamella e versateli uniformemente sulla superficie della moussaka; infine cospargete la superficie della preparazione con l’altra metà del formaggio grattugiato rimasto.
Inserite la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fino a doratura della superficie, quindi sfornate e lasciate intiepidire la preparazione. A questo punto la vostra moussaka è pronta per essere impiattata, servita in tavola e gustata! Buon appetito!
Accorgimenti:
Al fine di far liberare per bene le patate e le melanzane fritte dell’olio in eccesso, suggeriamo di tamponarle anche con un canovaccio.
Idee e varianti:
La moussaka può essere realizzata anche senza l’impiego delle patate oppure con una maggiore quantità di questo ingrediente, realizzando con esso più strati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.