La spanakopita è una squisita specialità della cucina greca che ricorda molto le quiche e le torte salate. Realizzata con la pasta phyllo e farcita con uno strepitoso ripieno di spinaci, feta, uova e cipolla, questa deliziosa pietanza assume, durante la cottura in forno, una soffice croccantezza che la rende irresistibile. Provate a realizzarla!
Preparazione:
Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela imbiondire in un’ampia padella antiaderente con un filo d’olio.
Pulite gli spinaci, fateli sgocciolare dopo averli sciacquati e, una volta dorata la cipolla, uniteli in padella, salate e pepate a piacere, quindi mescolate e fateli cuocere per circa 10 minuti, al termine dei quali dovrete lasciarli intiepidire.
A questo punto trasferite gli spinaci in una capiente terrina, tagliuzzateli con un coltello, aggiungete la feta spezzettata, le uova e amalgamate il composto.
Ungete con dell’olio evo una pirofila delle dimensioni di circa 20 centimetri e 45, stendetevi tre o quattro fogli di pasta phyllo, spennellandoli tutti con dell’olio evo, dopodiché versate il composto di spinaci, uova e feta e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie. Ricoprite il ripieno con altri tre o quattro fogli di pasta phyllo spennellati con l’olio evo e sigillate i bordi della preparazione eliminando la pasta in eccesso.
Spennellate la superficie della spanakopita con dell’olio e, con un coltello, incidetela formando dei quadrati.
Inserite la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, fino a doratura della superficie. Terminata la cottura, la vostra spanakopita sarà pronta per essere servita come antipasto o come secondo piatto.
Accorgimenti:
In alternativa alla pasta phyllo potete impiegare la sfoglia, ma il rischio è di avvicinare eccessivamente la spanakopita e a una torta salata.
Idee e varianti:
La spanakopita può essere realizzata anche sostituendo la feta con la ricotta salata, per una preparazione comunque molto deliziosa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.