Ntomates gemistes: questo il nome un contorno di origine greca davvero ricco di sapore. Succosi pomodori rossi accolgono un ripieno di riso condito che, con la cottura in forno, sprigionano un gusto impareggiabile.
Preparazione:
Fate lessare il riso in abbondante acqua leggermente salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire.
Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli, tagliate le estremità superiori con il picciolo e tenetele da parte (faranno da "cappello" al vostro piatto), dopodiché vuotateli della loro polpa avvalendovi di un cucchiaino e fateli sgocciolare a testa in giù su una gratella.
Unite la polpa del pomodoro al riso, conditelo con un filo d’olio, aggiungetevi la cipolla e l’aglio sbucciati e finemente tritati, l’uvetta di Corinto, condite con sale e pepe a piacere e amalgamate il tutto.
Farcite i pomodori con il ripieno realizzato, copriteli con il "cappello", disponeteli in una teglia da forno ponendoli a giusta distanza tra loro e irrorateli con un po' d’olio.
Inserite i vostri ntomates gemistes in forno a 180°C per circa 15 minuti, al termine dei quali si saranno appassiti. Gustateli caldi, tiepidi o freddi a seconda dei gusti!
Accorgimenti:
Per favorire una migliore doratura del ripieno, fate cuocere in forno i ntomates gemistes senza l’estremità superiore, ma aggiungetela a fine cottura.
Idee e varianti:
Per rendere ancor più sfiziosa la vostra portata, aggiungete nel ripieno del formaggio filante a cubetti. Gli ntomates gemistes si abbinano perfettamente alle patate cotte al forno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.