La moussaka è un tipico piatto greco a base di melanzane; la rivisitazione con le zucchine permette di variare il gusto e portare in tavola un’alternativa altrettanto golosa!Preparazione:In una casseruola rosolate in 50 g di burro la cipolla tritata finemente e, una volta dorata, aggiungete la carne.
Quando inizierà a prendere colore, unite i pomodori lavati e tagliati a cubetti assieme a un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Coprite con un coperchio e completate la cottura per circa 25-30 minuti mescolando di tanto in tanto, poi lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele e affettatele ottenendo delle rondelle spesse circa 5 mm; scaldate la piastra e cuocetele per 5 minuti girandole su entrambi i lati, poi tenetele da parte.
Sbattete 2 uova e unitele alla besciamella con 60 g di Parmigiano, poi tenete il composto da parte finché non dovrete assemblare la moussaka.
Quando la carne sarà a temperatura ambiente, aggiungete l’uovo rimanente, 20 g di pangrattato e il prezzemolo tritato, dopodiché amalgamate il tutto in un composto omogeneo.
Imburrate una pirofila e cospargetela con il pangrattato rimanente, dopodiché distribuite uno strato di zucchine sul fondo.
Ricoprite con uno strato di carne e alternate gli ingredienti a vostro piacimento.
Versate il composto con la besciamella su tutta la superficie, completate con le ultime fette di zucchina e cospargete il Parmigiano rimanente.
Cuocetela nel forno già caldo a 180°C per 25 minuti, poi tirate fuori dal forno la pirofila e lasciatela riposare alcuni minuti, infine servitela in tavola.
Accorgimenti:Se volete ottenere una crosticina in superficie, azionate il grill e lasciate cuocere 5-6 minuti in più la moussaka di zucchine.
Idee e varianti:La moussaka di zucchine è la variante del piatto tradizionale greco che prevede l’utilizzo delle
melanzane!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.