Le tortillas con pollo e melanzane sono un piatto unico messicano, molto semplice da preparare e davvero delizioso. Preparate questa ricetta che piacerà proprio a tutti e vi farà fare un'ottima figura!
Preparazione:
In una ciotola capiente unite l'olio extravergine di oliva, la salsa Worcester, la cipolla tritata molto finemente, il cumino in polvere, del peperoncino e 1 pizzico di sale, poi mescolate bene. Prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a fettine e poi a straccetti, dopodiché poneteli nella marinata, mescolate bene, coprite con un foglio di pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
Nel frattempo, preparate le melanzane: lavatele bene ed eliminate le estremità, poi tagliatele a fette spesse circa 1 cm e ponetele a spurgare per mezz’ora con del sale grosso all’interno di un colapasta sul quale avrete adagiato un peso, dopodiché eliminate il sale in eccesso e fatele grigliare su una piastra per qualche minuto su ogni lato, fino a quando saranno morbide. Al termine della cottura, tagliate ogni fetta a strisce larghe un paio di cm e tenetele da parte.
Trascorse le due ore di marinatura, scaldate una padella antiaderente, versatevi il pollo con un po’ della marinata e fatelo cuocere per 10-12 minuti a fiamma viva. Mentre il pollo cuoce, lavate i pomodori e tagliateli a fettine.
Quando il pollo sarà cotto, scaldate le tortillas in una padella antiaderente, dopodiché farcitele con un po' di carne, un po' di melanzane, insalata e pomodoro, poi chiudetele ottenendo un rotolo e servitele.
Accorgimenti:
Utilizzate la fiamma viva per la cottura del pollo in modo che rimanga croccante in superficie.
Per questa ricetta potete utilizzare le tortillas di mais: in questo modo potrete servire il piatto anche alle persone celiache.
Idee e varianti:
Potete servire questo piatto portando in tavola tutti gli ingredienti in contenitori separati: ogni commensale potrà comporsi le proprie tortillas.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.