La ensaimada è una ricetta dolce tipica delle isole Baleari. Somiglia a una grossa brioche dalla forma a spirale, guarnita con zucchero a velo.
Difficoltà:
Dosi: per 4 pezzi
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di lievitazione
Ingredienti
380 g di farina manitoba120 g di zucchero70 g di strutto10 g di lievito di birra1 uovo1 cucchiaino di saleOlio extravergine d'oliva q.b.Zucchero a velo q.b.
La ensaimada è una ricetta dolce tipica delle isole Baleari e più precisamente di Majorca. Somiglia a una grossa brioche dalla forma a spirale, guarnita con zucchero a velo.
Preparazione: Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida, aggiungete 30 g di farina e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Lasciatela riposare per 4 ore, quindi riprendetela e incorporatevi la farina rimanente, l'uovo, lo zucchero semolato e il sale. Irrorate con 2 cucchiai di olio extravergine e 50 ml d'acqua, impastando gli ingredienti in un composto liscio e omogeneo (se l'avete, utilizzate la planetaria) per almeno 20 minuti.
Quando avrete ottenuto un impasto perfettamente elastico, lasciatelo riposare per 10 minuti, dopodiché riprendetelo e dividetelo in 4 parti.
Ungete il piano di lavoro con un po' d'olio e stendetevi, 1 alla volta, le 4 parti di impasto in 4 sfoglie molto sottili (quasi trasparenti) di forma rettangolare. Spennellatele con lo strutto e arrotolatele su se stesse in modo da ottenere 4 matasse lunghe e strette che andrete poi ad avvolgere ottenendo 4 spirali.
Foderate 2 leccarde con carta forno e disponetevi all’interno, ben distanziate tra loro, le spirali preparate. Lasciatele lievitare finché non raddoppieranno di volume (almeno 6 ore), quindi spennellate la superficie con un po' d'acqua e infornate 1 teglia alla volta a 180°C per 15 minuti circa (in forno preriscaldato a 200°C).
Una volta pronte, lasciate raffreddare le ensaimada e spolveratele con lo zucchero a velo prima di servirle.
Accorgimenti: Quando avvolgete l'impasto a spirale cercate di lasciare circa ½ cm fra un giro e l'altro, in modo che rimanga spazio per la lievitazione.
Idee e varianti: Per un’ensaimada vegetariana sostituite lo strutto con 50 grammi di burro. Fatelo sciogliere e usatelo per spennellare la sfoglia prima di arrotolarla.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.