Donuts
I donuts sono le classiche ciambelle americane che solitamente primeggiano invitanti nelle vetrine degli Starbucks nelle grandi città d’oltreoceano.
Difficoltà: 
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 90 minuti per il riposo dell’impasto. Dosi per 12 donuts
Ingredienti
250 ml di latte
70 g di zucchero
75 g di burro
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
10 g di lievito di birra
2 uova
70 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero a velo
Codette colorate di zucchero q.b.
Olio di semi di arachide per friggere q.b.
Colorante alimentare rosa q.b.
Sale q.b.
I donuts sono le classiche ciambelle americane, che solitamente primeggiano invitanti nelle vetrine degli Starbucks nelle grandi città d’oltreoceano. La ricetta per prepararle in casa non è difficile! Provate a realizzarla e a decorare i vostri donuts nei modi più fantasiosi.
Preparazione:
Versate il latte, lo zucchero, circa 5 grammi di sale e il burro tagliato in pezzetti in una casseruola, che metterete a scaldare a fiamma debole mescolando continuamente; quando avrete ottenuto una crema omogenea, spegnete in fornello e lasciatela raffreddare.
A questo punto trasferite il composto in una terrina, aggiungete le uova, il lievito sciolto in un bicchiere d’acqua e le farine mescolate e setacciate, quindi incorporate delicatamente gli ingredienti amalgamandoli.
Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per bene con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in un luogo fresco per circa 45 minuti.
Terminato il tempo di riposo, stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata fino a ottenere una sfoglia spessa circa 1 centimetro: applicatevi un coppapasta circolare ricavando dei cerchi al cui interno dovrete praticare un foro. Coprite i donuts così ottenuti con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti.
Trascorso il tempo, fate scaldare una quantità abbondante di olio di semi di arachide, dopodiché tuffatevi i donuts e fateli dorare in tutti i loro lati. Una volta pronti, scolateli e poneteli a sgocciolare su dei fogli di carta assorbente.
È adesso arrivato il momento di preparare le glasse con cui decorare i donuts. Ve ne suggeriamo 2, una al cioccolato e una rosa.
Cominciamo con quella al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino. Lasciatelo intiepidire e poi , prelevandolo a cucchiaiate, versatelo su 6 donuts decorati in superficie con le codette di zucchero.
Preparate la glassa rosa: fate bollire 4 cucchiai di acqua, che verserete poi in una ciotola con lo zucchero a velo setacciato insieme a una quantità a piacere di colorante per alimenti rosa. Mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti in un composto omogeneo.
Decorate gli altri sei donuts con la glassa rosa e guarniteli in superficie con le codette di zucchero.
I vostri dolci sono pronti per essere gustati!
Accorgimenti:
Controllate la frittura dei vostri donuts al fine di garantirne un’uniforme doratura e di non bruciarli nell’olio caldo.
Idee e varianti:
Per far felici i più piccoli, decorate i vostri donuts con gli smarties!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.