Torta di mele americana
La torta di mele americana, detta anche apple pie, è uno dei dolci più classici e conosciuti in tutto il mondo. Preparatela con i consigli di Ricettaidea!
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di riposo dell'impasto
Ingredienti
1 kg di mele renette
170 g di burro
320 g di farina 00
50 ml di acqua fredda
1 limone
1 uovo
100 g di zucchero
Noce moscata q.b.
Cannella in polvere q.b.
Olio d'oliva q.b.
Sale q.b.
La torta di mele americana, detta anche “apple pie”, è uno dei dolci più classici e conosciuti in tutto il mondo. Preparata con ingredienti genuini è una vera squisitezza: provare per credere!
Preparazione:
Mettete in una ciotola 300 g di farina, 150 g di burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le mani, aggiungendo poco a poco l’acqua fredda. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Trasferitele in una terrina e aggiungetevi la scorza di limone grattugiata e metà del succo filtrato. Incorporate quindi un altro pizzico di sale, un cucchiaio di cannella, un pizzico di noce moscata in polvere, lo zucchero e la farina rimanente.
Mescolate il tutto con delicatezza, facendo attenzione a non rompere le mele.
Riprendete la pasta e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete le due parti in modo da formare due dischi di diversa grandezza.
Trasferite il più grande in una tortiera precedentemente unta con qualche goccia d’olio. Mescolate il composto di mele e versatelo all’interno della torta, livellando delicatamente con il dorso di un cucchiaio.
Aggiungete il resto del burro tagliato a tocchetti.
Utilizzate il secondo disco per chiudere la torta e ripiegate i bordi del primo verso l’interno, sigillando bene il tutto.
Spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto e praticate qualche foro con i rebbi di una forchetta.
Infornate a 180°C con forno già caldo e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Accorgimenti:
Utilizzate una tortiera di 24-25 cm di diametro.
Idee e varianti:
L’impasto di questa torta non è propriamente pasta frolla, come erroneamente si crede. Se non avete tempo di prepararlo in casa, potete sostituirlo con due dischi di pasta brisè.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.