Sashimi
Il sashimi è uno dei piatti giapponesi più noti in occidente. Pietanza molto raffinata costituita da pesce crudo assolutamente fresco, tagliato a fette sottili.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + tempo di raffreddamento
Ingredienti
500 g di pesce fresco già pulito
1 daikon
1 carota
8-10 ravanelli
Salsa di soia q.b.
Wasabi in pasta q.b.
1 pezzo di zenzero sotto aceto
Il sashimi è uno dei piatti giapponesi più noti in occidente. È una pietanza molto raffinata che va impiattata con cura, costituita essenzialmente da pesce crudo tagliato a fette sottili. L’utilizzo del pesce senza cottura impone naturalmente che questo sia freschissimo, in caso contrario non è possibile preparare questo piatto.
Preparazione:
Togliete la pelle del pesce e le eventuali lische presenti.
Mettetelo nella parte più fredda del frigorifero e lasciatelo raffreddare. Quando sarà sufficientemente freddo e “compatto” tagliatelo di sbieco, a fettine dello spessore di 4-5 mm. circa. Disponete con cura le fette su un piatto da portata.
Pelate lo zenzero, la carota e il daikon e tagliateli a striscioline sottili con l’aiuto di un pelapatate. Lavate i ravanelli e tagliateli a rondelle sottili.
Decorate il vostro sashimi con le listarelle di carota, zenzero e daikon e con i ravanelli. Mettete il wasabi in una ciotolina.
Servite il sashimi accompagnandolo con la salsa di soia e la ciotolina di wasabi cosicché i vostri ospiti potranno decidere personalmente quanto wasabi sciogliere nella salsa di soia in cui andranno poi a intingere il sashimi.
Accorgimenti:
Il pesce deve assolutamente essere freschissimo.
È importante che le fette di pesce siano integre, quindi fate molta attenzione quando le tagliate. Per un taglio del pesce ottimale è necessario che la lama del coltello sia estremamente affilata e non seghettata.
Le fette del vero sashimi hanno forma rettangolare ma questo non è ovviamente un obbligo in quanto, per dare una forma rettangolare alle vostre fette, dovreste sprecare del pesce. A voi la scelta.
Idee e varianti:
È ideale accompagnare il sashimi con del riso con aceto giapponese o con della zuppa di miso.
Al posto della salsa di soia con wasabi potete anche utilizzare della salsa ponzu.
I pesci che si prestano maggiormente a essere utilizzati per questa preparazione sono il tonno, il salmone e i pesci bianchi in genere. Tra i molluschi è molto frequente l’impiego di calamari, seppie e polpi mentre, se volete gustare dei crostacei, vi consigliamo i gamberi.
Per quanto riguarda il polpo in particolare (e in alcuni casi i gamberi), la preparazione è un po’ diversa poiché è da utilizzare previa cottura. Il polpo va pulito attentamente eliminando la pelle che lo ricopre e sciacquandolo con cura. Fatelo poi sbollentare in acqua e procedete quindi con il taglio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.