Il bangers and mash, o sausages and mash, è un piatto inglese molto semplice da preparare a base di salsiccia e purè di patate: una portata unica corposa!
Preparazione:
Lavate le patate e tuffatele in una pentola con acqua fredda; mettete la pentola sul fuoco, salate e portate a ebollizione, facendo cuocere le patate per 20 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
Mentre le patate cuociono, preparate la salsiccia: dividetela in 8 pezzi della stessa lunghezza, praticate dei fori su ognuno aiutandovi con i rebbi della forchetta. In una padella scaldate pochissimo olio extravergine di oliva, fatevi rosolare 1 cipolla mondata e tritata e, quando sarà appassita, aggiungete i pezzi di salsiccia. Fate cuocere a fiamma moderata per 10-12 minuti girandoli di tanto in tanto. Aggiustate di sale verso metà cottura, poi toglietele dal fuoco e teneteli al caldo.
Quando le patate saranno cotte, mettetele nello schiacciapatate e schiacciatele versandole in una pentola; accendete il fuoco e unite il burro mescolando in modo che si sciolga, aggiungete il latte a filo sempre mestando e infine aggiustate di sale e pepe; fate cuocere per 10 minuti girando con la frusta a mano.
Non appena il purè sarà pronto dividetelo nei piatti da portata, adagiatevi sopra i pezzi di salsiccia e il sugo di cottura e portate in tavola il piatto unico completando con il prezzemolo fresco lavato e tritato!
Accorgimenti:
Per questa ricetta potete decidere di usare anche della salsiccia aromatizzata al pepe o al finocchietto selvatico!
Idee e varianti:
La salsiccia può essere di maiale, vitello o pollo, a seconda dei gusti personali. Anche per la cottura si può scegliere in base alle proprie preferenze: in padella, in forno o sulla griglia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.