Chi l’ha detto che il tè delle cinque va servito con i biscotti? Provate ad accompagnarlo a questo fantastico crumble di fragole, delizioso dolce che ci regala la pasticceria britannica. E se non vi va di gustarlo con il tè, proponetelo come dessert, magari innaffiato, perché no, da un bicchiere di vino italiano…
Preparazione:
Lavate e mondate bene le fragole, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola, in cui aggiungerete il succo del limone e lo zucchero di canna.
Tostate le mandorle passandole nel forno già caldo a 180°C per un paio di minuti, oppure facendole saltare da entrambi i lati in una padella antiaderente molto calda fino a quando si saranno scurite. Tritatele quindi grossolanamente.
In una terrina unite il burro freddo, la farina, la cannella, lo zucchero semolato e le mandorle tostate e tritate. Mescolate gli ingredienti e lavorate il composto con le mani, fino a ottenere una consistenza granulosa ma omogenea.
Versate le fragole sul fondo di stampi monoporzione in ceramica, le cocotte che in genere servono per fare i soufflé o i budini. Su ogni strato di fragole disponete l’impasto granuloso, facendo una leggera pressione con le dita. Infornate le cocotte con i crumble a 180°C per 25 minuti.
Accorgimenti:
Tirate il burro fuori dal frigo non prima di 15 minuti dall'inizio della preparazione: in questo modo si otterrà più facilmente la consistenza granulosa che caratterizza il crumble.
Idee e varianti:
Se non mangiate la frutta secca, sostituite alle mandorle dei fiocchi d’avena, daranno ugualmente una consistenza croccante al vostro crumble.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.