Tipica della cucina inglese, la shepherds’ pie (“torta del pastore”) è un succulento piatto a due strati: un gustoso pasticcio di carne sormontato da squisita purè di patate.
Preparazione:
Tritate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano e mettete il tutto a soffriggere in una padella in cui avrete sciolto 50 g di burro e un filo d’olio. Unitevi quindi la carne d'agnello macinata e fate rosolare bene. Salate e pepate.
Tritate anche il timo e il rosmarino e aggiungeteli alla carne. Unite infine la passata di pomodoro, il brodo e la salsa Worcester. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Circa 5 minuti prima che termini la cottura unite anche i piselli, dopo averli scolati e sciacquati.
Fate nel frattempo lessate le patate, poi pelatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una terrina e unitevi i restanti 100 g di burro, il latte, un pizzico di noce moscata e uno di sale. Separate quindi gli albumi dai tuorli e unite anche questi ultimi. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando la cottura della carne sarà terminata, mettetela in una pirofila e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Mettete ora il purè di patate in una sac à poche con la bocchetta dentellata e ricoprite lo strato di carne creando l’effetto estetico che preferite. Infornate infine a 200°C per 30 minuti.
Accorgimenti:
Fate attenzione a non esagerare nel salare la carne di agnello. La salsa Worcester, infatti, è già piuttosto sapida e rischiereste di rovinare il piatto.
Idee e varianti:
Per rendere ancora più croccante e dorata la copertura di patate, potete cospargere la shepherds’ pie con una manciata di Parmigiano grattugiato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.