La custard cream è la versione british della nostra meravigliosa crema pasticcera. Il procedimento è molto simile ma il risultato è parecchio diverso, si tratta di una crema piuttosto liquida che accompagna bene torte da credenza e frutta fresca.
Preparazione:
In un pentolino mettete il latte e la stecca di vaniglia. Accendete il fuoco basso e lasciate che arrivi a bollire appena.
Nel frattempo montate a mano i tuorli con lo zucchero fino ad avere una consistenza omogenea. Versateci il latte caldo da cui avrete tolto la vaniglia, a filo, e stemperate con la frusta, amalgamate finché la crema si addenserà leggermente.
Rimettete sul fuoco bassissimo e continuate a mescolare per un paio di minuti, non deve assolutamente bollire. Spegnete la fiamma: avrete ottenuto una crema dalla consistenza abbastanza liquida e molto profumata, da accompagnare con torte e biscotti.
Accorgimenti:
Per rendere la crema un po' più densa, se preferite, aggiungete un cucchiaio di maizena al composto di uova e zucchero. Non di più altrimenti perderà la sua caratteristica consistenza semi liquida.
Idee e varianti:
Esattamente come la crema pasticcera, potete aromatizzare la vostra custard aggiungendo del cioccolato sminuzzato o del cacao in polvere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.