Crumble di pesche
Il crumble di pesche è un dolce semplicissimo da preparare ma particolare e goloso. Un fondo di dolce frutta a pezzi e uno strato croccante in superficie...
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 10 minuti per la macerazione delle pesche
Ingredienti
80 g di farina
50 g di farina di mandorle
50 g di burro
50 g di zucchero
2 pesche
2 cucchiai di Marsala
Il crumble di pesche è un dolce ottimo e originale poiché unisce due consistenze: la morbidezza della frutta con la croccantezza dello strato superiore di farina e mandorle, una vera prelibatezza.
Preparazione:
Cominciate preparando lo strato croccante superiore, unite la farina bianca con la farina di mandorle, il burro a pezzi possibilmente freddo di frigo e lo zucchero di canna. Impastate velocemente non amalgamando completamente gli ingredienti ma mantenendo una consistenza sbriciolata e sabbiosa.
Prendete una teglia e copritela con carta da forno, spargete l'impasto su tutta la superficie e infornatelo a 180°C per 15 minuti, risulterà dorato e croccante.
Nel frattempo sbucciate e tagliate in pezzi piccoli le pesche. Fatele macerare in una ciotola capiente con il Marsala per una decina di minuti.
Prendete delle ciotoline o dei bicchieri da cocktail ampi e componete il crumble in questo modo: versate sul fondo qualche cucchiaio di pesche a cubetti e copritele con l'impasto sbriciolato croccante. Servite freddo!
Accorgimenti:
Assaggiate le pesche che utilizzerete per la ricetta. Se non dovessero essere abbastanza dolci, aggiungete un cucchiaio di zucchero insieme al Marsala.
Idee e varianti:
Il crumble è un dolce che si realizza con diversi tipi di frutta, provatelo con le mele, le ciliegie o le albicocche... l'importante è scegliere frutta di stagione!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.