Avete poco tempo a disposizione, ma volete stupire i vostri invitati con un dolce sfizioso e originale? Il crumble di more è quel che fa per voi! La ricetta, di tradizione inglese, è molto semplice e alla portata di tutti. Provatela e gustate questo fantastico dolce in compagnia dei vostri commensali!
Preparazione:
Lavate le more immergendole in un recipiente colmo di acqua fredda, dopodiché scolatele e asciugatele molto delicatamente con un panno pulito per non romperle.
Mettetele in una terrina, bagnatele con qualche cucchiaiata di sciroppo alle more e mescolate il tutto con delicatezza.
In una ciotola a parte unite la farina, i fiocchi di avena, lo zucchero, la cannella e il burro ammorbidito; mescolate gli ingredienti con i polpastrelli fino a ottenere delle briciole grosse. Aggiungete ancora burro se il composto dovesse essere ancora troppo farinoso.
Ponete le more sciroppate in quattro pirofile monoporzione e distribuitevi sopra il composto di fiocchi di avena.
Inserite i vostri crumble di more in forno preriscaldato a 220°C e lasciateli cuocere per circa 10–15 minuti. Gustate caldi i vostri dessert: la superficie croccante che li contraddistingue sarà una gioia per il palato dei vostri commensali!
Accorgimenti:
Trascorso il tempo di cottura indicato, se non si fosse ancora formata la crosticina in superficie, lasciate i crumble in forno per qualche altro minuto: forni diversi, infatti, richiedono a volte tempi di cottura leggermente diversi.
Idee e varianti:
Se volete donare al vostro crumble di more un aroma ancora più dolce, spolverizzatelo con lo zucchero a velo o con la noce moscata in polvere.
Vi suggeriamo di sperimentare anche una strepitosa variante: crumble di lamponi e di fragole!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.