Crumble
Il crumble è un tradizionale dolce inglese, molto gustoso e dalla semplice preparazione.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una teglia dal diametro di 24 cm o per circa 6 ciotoline
Ingredienti
1 kg di pesche
120 g di zucchero di canna e 70 g di zucchero semolato
180 g di farina
140 g di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
Il succo di ½ limone
Il crumble è un tradizionale dolce inglese, molto gustoso e dalla semplice preparazione. La ricetta classica prevede l’impiego delle mele, tuttavia possono essere impiegati svariati tipi di frutta, tra cui le pesche, le pere e le ciliegie. Di seguite proponiamo la ricetta che contempla il fantasioso impiego delle pesche.
Preparazione:
Sbucciate le pesche, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti.
Trasferite le pesche in una padella antiaderente insieme a 20 grammi di burro sciolto e irroratele con il succo di mezzo limone, aggiungete lo zucchero semolato e la cannella e fate saltare il tutto per circa 1 minuto.
Preparate l’impasto: unite in una terrina la farina e la vanillina setacciate, lo zucchero di canna, il burro rimasto tagliato a tocchetti, quindi lavorate gli ingredienti con le mani al fine di ottenere un composto grumoso.
Imburrate uno stampo dal diametro di 24 centimetri oppure sei piccole ciotoline di ceramica, riempitele con le pesche a pezzetti e ricopritele con la pasta preparata, sbriciolandola.
Inserite la teglia o le ciotoline in forno a 180°C per circa 40 minuti fino a doratura della superficie: a questo punto il vostro crumble sarà diventato croccante, sfornatelo a gustatelo ancora caldo.
Accorgimenti:
Potete sostituire il burro con la margarina, se la preferite.
Idee e varianti:
Il crumble è un dolce che viene solitamente gustato in accompagnamento alla crema Custard, molto simile a quella pasticcera, ma è anche buonissimo da assaporare abbinato alla panna montata e al gelato alla vaniglia.
Se gradite, potete renderlo ancora più gustoso guarnendolo in superficie con le noccioline e gli amaretti tritati. Provate anche la versione con le ciliegie: sarà molto gustosa e originale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.