Il crumble di verdure è un tortino croccante a base di ortaggi gratinati al forno con pangrattato ed erbe aromatiche. Prepararlo è semplicissimo ed è un’ottima alternativa ai soliti pomodori gratin.
Preparazione:
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Lasciatele cuocere a fuoco medio, coperte, per circa 10 minuti. Nel frattempo sciacquate la zucchina e la melanzana, privando entrambe delle estremità. Tagliatele a tocchetti e aggiungetele alle patate con un pizzico di sale.
Aprite il peperone, privatelo del picciolo e dei semi e tagliatelo a striscioline. Unitelo alle verdure e dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodori a spicchi e la cipolla tritata.
Proseguite la cottura finché tutte le verdure non si saranno ammorbidite, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario.
Mettete il pangrattato in una ciotola insieme alle erbe aromatiche tritate e una presa di sale.
Trasferite le verdure in una pirofila unta con un filo d’olio extravergine e aggiungete il sale a piacere. Coprite con il composto a base di pangrattato e irrorate nuovamente con un filo d’olio.
Infornate a 180°C in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Terminate con 5 minuti di grill e servite il crumble ben caldo.
Accorgimenti:
Fate attenzione alla fase di cottura in forno, poiché i tempi possono variare rispetto a quelli indicati. Quando la superficie del vostro crumble assumerà una leggera doratura spegnete il forno e servite.
Idee e varianti:
Il crumble di verdure può essere preparato con diversi ortaggi come anche finocchio e broccoli. Per un tocco di sapore in più, mescolate il pangrattato con 100 g di pecorino stagionato grattugiato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.