Un piatto unico esotico dal gusto particolare e accattivante, ideale per stupire i vostri invitati con un tocco di originalità: ecco a voi la ricetta del pozole!
Preparazione:
Fate intenerire la carne cuocendola per circa 1 ora e mezza in una capiente pentola con abbondante acqua salata, 1 cipolla e l’aglio sbucciato.
Prima che si sfaldino, raccogliete con un colino gli spicchi d’aglio e conservateli in una ciotola; aggiungete in pentola il mais precotto, mescolate e proseguite la cottura per un’altra mezz'ora.
Nel frattempo private i peperoncini dei filamenti interni e fateli sbollentare in acqua salata fino a farli ammorbidire. A questo punto versateli nel mixer insieme all'aglio tenuto da parte e a qualche mestolata di brodo di carne; frullate e trasferite la salsina in una ciotola.
Quando sarà molto morbida, scolate la carne, lasciatela intiepidire, dopodiché affettatela in bocconcini e impiattatela in apposite ciotole di terracotta insieme al mais e alla cipolla lessata, che avrete tagliuzzato a cubetti. Versatevi sopra il brodo e il vostro pozole messicano è pronto per essere gustato.
Servitelo in tavola accompagnandolo con la salsina di peperoncino e con una crudité di lattuga, cipolla e ravanelli tagliati a fettine sottili con cui insaporire a piacere il brodo.
Accorgimenti:
Se non riuscite a reperire il peperoncino guajillo, sostituitelo con la varietà più comune, ma insaporitela con un pizzico di paprika.
Idee e varianti:
Aromatizzate il brodo di carne del pozole con qualche manciata di origano e di prezzemolo fresco finemente tritato per un piatto unico davvero speciale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.