La cucina messicana è una vera e propria esplosione di sapori e questa zuppa non fa assolutamente eccezione: piccante e gustosa al punto giusto! Preparatela per una cena etnica con gli amici!Preparazione:Tritate l’aglio e ponetelo in una ciotola, poi aggiungete il peperoncino fresco tritato, il peperoncino di Cayenna, il cumino, la paprika e il pepe nero. Completate con un pizzico di sale e mescolate tutti gli ingredienti.
Lavate e tagliate i pomodori a cubetti, dopodiché poneteli in una casseruola insieme alla cipolla tritata, un filo d'olio e unitevi il condimento preparato in precedenza, tenendone da parte 1 cucchiaio. Cuocete a fuoco lento per i primi 10 minuti e nel frattempo tagliate il pollo a strisce; trascorsi i 10 minuti, unitelo in cottura e completate con la salsa di pomodoro.
Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma molto bassa per circa 1 ora e mezzo.
Intanto preparate le
tortillas, dopodiché tagliatele a strisce larghe 1-2 cm e tenetele da parte. Conditele con un filo d’olio e unitevi il condimento di spezie tenuto da parte, quindi mettetele in una teglia con la carta da forno e passatele nel forno già caldo a 200°C per appena 2 minuti. Tolte dal forno, tenetele da parte coprendole con un canovaccio pulito.
Verso metà cottura del pollo, tritate i jalapenos e uniteli alla zuppa, poi aggiungete il brodo di pollo, i faglioli neri e completate con la zucchina lavata e tagliata à la julienne e il mais sgocciolato, quindi terminate la cottura.
Spegnete il fuoco, impiattate la zuppa e completate con alcune strisce di tortillas decorando con del coriandolo fresco lavato.
Accorgimenti:Al termine della cottura il pollo dovrà risultare quasi sfaldato. Potete, verso metà cottura, aiutarvi con un coltello e sminuzzarlo.
Acquistate 1 petto di pollo da circa 1 kg di peso.
Idee e varianti:Attenzione al peperoncino! Questa zuppa è molto piccante, dunque non servitela a bambini o a non amanti di questo sapore! Se volete una ricetta meno piccante, potete prepararla evitando di utilizzare il peperoncino, anche se stravolgerete un po’ la ricetta.
Se volete, potete anche preparare la zuppa cuocendo il pollo sulla piastra e facendolo poi ammorbidire insieme agli altri ingredienti per 25 minuti circa.
In alternativa al petto di pollo potete utilizzare anche altre parti come cosce e sovracosce disossate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.