La paella è uno dei piatti più celebri della cucina spagnola. Un ricchissimo pasto apprezzato in tutto il mondo che, in questa versione, unisce al riso e alle verdure la carne e il pesce, in un imperdibile tripudio di sapori.
Preparazione:
Pulite le cozze, scicquatele sotto l'acqua corrente, grattate i gusci ed eliminate il bisso, dopodiché fatele aprire in una casseruola posta sul fuoco vivace, in cui avrete versato due cucchiai d’olio e un po’ di acqua tiepida. Spegnete il fuoco quando le cozze si saranno completamente aperte e tenetele da parte.
Nel frattempo pulite anche i calamari: separate la testa dal corpo ed eliminate le viscere a essa attaccate, sfilate la cartilagine interna al corpo, togliete gli occhi e fate uscire il beccuccio dalla parte centrale dei tentacoli, dopodiché sciacquateli e tagliateli ad anelli.
In una padella fate soffriggere 1 dei 2 spicchi d’aglio e, una volta dorato, aggiungete i calamari e i gamberi. Dopo 3-4 minuti circa, unite anche le cozze e lasciate sul fuoco ancora per 1 minuto. Sfumate con il vino, spegnete la fiamma e tenete il pesce da parte.
In un’altra padella versate un filo d’olio e fatevi soffriggere la cipolla affettata sottilmente, l’altro spicchio d’aglio e, quando saranno dorati, aggiungete il petto di pollo e la lonza tagliate a tocchetti, la salsiccia tagliata a pezzi e un pizzico di sale. Fate cuocere per 10-12 minuti.
Nel frattempo lavate e mondate il pomodoro e i peperoni e tagliate a cubetti il primo e a listarelle i secondi. Aggiungeteli quindi alla carne, unendo anche i piselli dopo averli sciacquati e scolati. Dopo qualche minuto, versate in padella il riso e aggiungete lo zafferano, facendo saltare il tutto per un minuto circa. Irrorate con il brodo e lasciate cuocere il riso per 15-20 minuti circa, allungando di brodo qualora si restringesse troppo.
Circa 3 minuti prima che la cottura del riso sia terminata, unite anche il pesce nella padella in cui sta cuocendo il riso con la carne e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.
Servite la paella fumante!
Accorgimenti:
Ricordatevi di estrarre e gettare via i due spicchi d’aglio dopo che saranno rosolati bene e avranno aromatizzato l’olio in cui soffriggere carne e pesce, altrimenti diventerà impossibile individuarli e la cena si trasformerà in una spiacevole caccia al tesoro!
Idee e varianti:
Potete sbizzarrirvi aggiungendo altri tipi di pesce, come scampi, seppie, moscardini, vongole o del pesce spada a tocchetti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.