La pasta al forno, si sa, è un piatto molto amato in Italia, specialmente nell’area centro-meridionale dove si possono incontrare infinite varianti, più o meno ricche, elaborate, con ragù o besciamella.
Qui vi proponiamo degli appetitosi maccheroni al forno, conditi con pelati, provola, pecorino, polpettine e… soppressata. Ancora dubbi sulla regione di provenienza?
Presto, non perdetevi questo classico calabrese!
Preparazione:
Iniziate dalle polpettine di carne. In una terrina mettete insieme 1 uovo intero, il pangrattato, la carne macinata, il pecorino (circa 30 gr.), un po’ di prezzemolo e aglio tritati, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero. Amalgamate bene gli ingredienti e formate delle polpettine non troppo grosse. Lasciatele per il momento da parte.
Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo e fateli rosolare in una padella capiente dopo aver scaldato un po’ d’olio e una noce di strutto. Aggiungete quindi la soppressata (che avrete ridotto a dadini) e subito dopo le polpettine. Fate rosolare il tutto per qualche minuto, bagnate quindi col vino e lasciate sfumare. A questo punto potrete unire anche la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno mezz’ora.
Nel frattempo fate rassodare 3 uova e lessate i maccheroni in abbondante acqua salata.
Non dimenticate di accendere il forno per riscaldarlo.
Una volta scolati i maccheroni al dente, prendete una teglia e bagnate il fondo con un po’ di sughetto al pomodoro prima preparato. Disponete nel seguente modo: adagiate un primo strato di maccheroni cosparso di pecorino grattugiato; disseminate qua e là qualche fetta di uova sode e di provolone; completate col sugo, assicurandovi di distribuire in maniera omogenea le polpettine.
Ripetete con un nuovo strato di maccheroni, fino a completare gli ingredienti.
In superficie dovranno affiorare sugo e formaggio.
Non vi resta che aprire il forno e piazzare la vostra teglia di maccheroni. Fate cuocere per almeno 15 minuti a 180°C. Lasciate intepidire i maccheroni al forno prima di servirli.
Accorgimenti:
È sempre buona norma aspettare qualche ora prima di servire la pasta fatta al forno: il riposo permetterà ai maccheroni di assorbire meglio il condimento e Il tutto risulterà più saporito.
Per comodità potete anche friggere le polpettine separatamente e unirle in un secondo momento al sugo di pomodoro, esattamente quando quest’ultimo sarà giunto a fine cottura.
Idee e varianti:
La ricetta dei maccheroni al forno appena proposta è una delle più diffuse in Calabria dove non mancano altre ricche versioni. Altrettanto famosa è la variante al peperone rosso piccante da cuocere in padella insieme agli altri ortaggi e alle polpette di carne.
Potete sostituire la soppressata calabrese con capocollo o guanciale, e il pecorino con il caciocavallo grattugiato. Ovviamente la scelta di un ingrediente non esclude necessariamente l’altro. Provate voi a mixare salumi e formaggi a seconda delle vostre preferenze!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.