Tra le specialità del Molise, ma amati in tutto il Sud Italia, i cavatelli sono un tipo di pasta fresca adatto a svariati condimenti. Tra questi, niente di meglio del sugo di pomodoro fresco che esalti il sapore pieno di questa sfiziosissima pasta.
Preparazione:
Mondate i pomodori, tagliateli a metà e passateli al passaverdure. In un’ampia padella versate un filo d’olio, mettetevi a soffriggere l’aglio e, quando si sarà imbiondito, versate la polpa di pomodoro.
Aggiungete quindi al sugo un pizzico di sale, un mestolo di acqua tiepida e lasciate cuocere per 10 minuti. Mentre il sugo cuoce, lessate i cavatelli in abbondante acqua salata. Prima di scolarli, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.
Versate i cavatelli in padella e fateli saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, dopo aver unito anche l’acqua di cottura. Cospargete quindi i cavatelli con il Parmigiano grattugiato e coronate ciascun piatto con qualche fogliolina di basilico.
Accorgimenti:
Per questa ricetta usate dei pomodori San Marzano, ideali per preparare il sugo di pomodoro fresco.
Idee e varianti:
Una fresca variante di questo piatto consiste nell’aggiunta di una mozzarella tagliata a cubetti, da unire alla fine della preparazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.