Le avete mai assaggiate le lasagne in brodo? La preparazione potrà sembrarvi insolita, ma il gusto è eccezionale! In Molise è un primo piatto tradizionalmente servito durante il pranzo di Pasqua. Seguite la ricetta!
Preparazione:
Fate bollire per circa 1 ora in abbondante acqua salata le cipolle sbucciate, la carota, il sedano, il pomodoro, il prezzemolo e le cosce di pollo.
Una volta pronto il brodo, prelevate con una pinza da cucina la carne e disossatela, quindi tagliatela in piccoli pezzetti.
Disponete un primo strato di lasagne in una teglia, ponetevi il pollo in pezzetti, distribuitevi il caciocavallo tagliato in dadini, cospargete il tutto con un velo di parmigiano grattugiato e con un pizzico di noce moscata. Proseguite in tal modo fino all’esaurimento degli ingredienti.
Versate il brodo filtrato nella teglia e fate bollire la preparazione per circa 20 minuti fino a cottura. Le vostre lasagne in brodo sono pronte!
Accorgimenti:
Se impiegate nella preparazione le lasagne fresche, il tempo di cottura si ridurrà a qualche minuto.
Idee e varianti:
Se preferite la carne di vitello, potete sostituirla al pollo, mentre la scamorza può essere impiegata in alternativa al caciocavallo.
Se, invece, gradite una preparazione totalmente vegetariana, vi suggeriamo di utilizzare il brodo vegetale e rimuovere la carne, anche se così facendo le vostre lasagne saranno lontane dalla preparazione tipicamente molisana.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.