Tarallini con finocchio
I tarallini con finocchio sono una specialità culinaria del Molise. Un impasto croccante, insaporito dal gusto del finocchio, li rende davvero gustosi e ideali da accompagnare a ogni pasto.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 20 minuti per il riposo dell’impasto. Dosi per realizzare circa 70 tarallini.
Ingredienti
1 kg di farina 00
300 ml di olio extravergine d’oliva
30 g di sale
2 cucchiai di semi di finocchio
1 bicchiere di vino bianco
Acqua q.b.
I tarallini con finocchio sono una specialità culinaria del Molise. Un impasto croccante, insaporito dal gusto del finocchio, li rende davvero gustosi e ideali da accompagnare a ogni pasto.
Preparazione:
Unite in una ciotola la farina, il vino leggermente scaldato, l’olio evo, il sale, i semi di finocchio e l’acqua, quindi lavorate gli ingredienti con le mani al fine di ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprite la preparazione con un canovaccio e lasciatela riposare al fresco per circa 20 minuti. Nel frattempo fate bollire dell’acqua in una pentola dotata di bordi alti e aggiungete un pizzico di sale.
Trascorso il tempo di riposo, adagiate l’impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in più parti e lavorate ciascuna parte in modo tale da realizzare dei filoncini spessi circa 1 centimetro e lunghi circa 7 centimetri. Chiudete ciascun filoncino a cerchio e sigillatelo per bene premendo con le dita sulle estremità.
Immergete circa dieci tarallini per volta nell’acqua bollente e, quando vengono a galla, scolateli con una schiumarola e gettate gli altri. Una volta bolliti tutti i tarallini, sistemateli su un canovaccio per qualche minuto e lasciateli asciugare.
Munitevi di una teglia da forno e ungetela con un filo d’olio evo, quindi sistemate al suo interno i tarallini, distanziati gli uni dagli altri in modo che non si attacchino su di loro durante la cottura. Inserite la teglia in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. I vostri tarallini con finocchio saranno pronti appena la loro superficie inizierà a dorarsi.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura dei tarallini con finocchio può variare a seconda del forno di cui si dispone: un buon indicatore della cottura è il colore assunto dai tarallini. Una volta che la loro superficie si sarà dorata, i tarallini saranno pronti.
Idee e varianti:
I tarallini con finocchio sono un rustico che accompagna piacevolmente le portate salate e gli antipasti a base di salumi e formaggi. Gustateli in accompagnamento a un buon vino rosso: saranno deliziosi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.