I fusilli alla molisana, come si evince dal nome, sono un tipico piatto del Molise. Dal gusto ricco e saporito, grazie alla corposità del sugo possono essere considerati un piatto unico.
Preparazione:
Lavate e mondate la cipolla, la carota e il sedano e, dopo averli tritati, fateli imbiondire in un tegame insieme a un po’ d’olio. Quando il soffritto sarà pronto, versate in padella anche la carne tagliata a tocchetti e la salsiccia sbriciolata, insaporendo con un pizzico di sale. Irrorate con il vino e lasciatelo sfumare prima di aggiungere i pelati. Lasciate cuocere il sugo a fiamma bassa per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo. A cottura quasi ultimata aggiungete il peperoncino, affinché il sugo prenda sapore.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua; una volta raggiunta l’ebollizione, salatela e versateci i fusilli. Scolateli ancora al dente e versateli nella padella con il sugo, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se il sugo è troppo asciutto. Spolverate con un po’ di pecorino grattugiato e di prezzemolo tritato, amalgamate e servite.
Accorgimenti:
Durante l’intero periodo di cottura, controllate il sugo e mescolatelo in modo tale da non farlo attaccare.
Idee e varianti:
Come si evince dal nome della ricetta, il tipo ideale di pasta per questo sugo è rappresentato dai fusilli, quindi non consigliamo altro. Unica variante è costituita dall’aggiunta di pepe, se lo gradite.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.