Gli strauben sono delle frittelle della tradizione tirolese, da preparare sia come merenda a metà pomeriggio sia per un dessert dopo cena. Seguite i nostri consigli e preparatele con noi!
Preparazione:
Versate la farina in una terrina, poi incorporate il latte e il burro, che avrete fatto fondere in precedenza in microonde (o sul fuoco in un pentolino). Iniziate ad amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete i tuorli delle uova, un pizzico di sale e la grappa.
Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo a poco a poco lo zucchero, dopodiché uniteli al composto di latte, burro e tuorli e trasferitelo in una sac à poche.
Scaldate l’olio in una padella ampia, quindi fatevi colare all’interno il composto formando una spirale della dimensione che più preferite. Lasciatela friggere, prima su un lato e poi sull’altro, poi scolatela con una schiumarola e proseguite finché non avrete finito il composto.
Spostate gli strauben sul piatto da portata, cospargeteli con lo zucchero a velo e serviteli in tavola.
Accorgimenti:
Se non avete la sac à poche, potete utilizzare semplicemente un imbuto, dentro il quale versare il composto con un mestolo mentre ruotate per creare la spirale.
Idee e varianti:
A seconda dei gusti personali, potete ricoprire gli strauben con la marmellata o la crema che più preferite. Per ottenere dei dolci più aromatici, aggiungete al composto 40 g di mandorle tritate finemente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.