Lo stoccafisso alla ligure è un secondo piatto gustoso a base di pesce, conosciuto e preparato in numerose varianti. Vi proponiamo la ricetta che prevede la preparazione di un condimento di patate, pomodorini, acciughe, pinoli e capperi, per una portata che crea un'alleanza di gusti davvero irresistibile.
Preparazione:
Immergete lo stoccafisso in acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 2 giorni, cambiando l’acqua ogni 4 ore.
Trascorso il tempo, pulite il pesce: privatelo della pelle, delle lische e delle spine e tagliatelo in pezzetti.
Fate sbollentare le patate, dopodiché passatele sotto l’acqua fredda, pelatele e tagliatele a cubetti.
In una padella antiaderente con circa mezzo bicchiere d’olio fate rosolare l’aglio sbucciato, il prezzemolo, le acciughe spezzettate, i pinoli e i capperi tritati, i pomodorini puliti e divisi a metà.
A questo punto aggiungete lo stoccafisso e le patate, condite a piacere con sale e pepe, mescolate e sfumate con il vino bianco, dopodiché mettete un coperchio e lasciate in cottura per 30 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo stoccafisso non sarà tenero e il sughetto non si sarà rappreso.
Accorgimenti:
Consigliamo di impiegare lo stoccafisso fresco e di accertata provenienza. Durante la cottura del pesce abbiate premura di mescolare per bene la preparazione, in quanto lo stoccafisso deve disfarsi.
Idee e varianti:
Per insaporire ancor di più lo stoccafisso alla ligure aggiungere anche qualche oliva verde denocciolata e tagliata a rondelle o tritata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.