Sformato tricolore
Sapore e creatività si uniscono nell’originale e caratteristica ricetta umbra dello sformato tricolore.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 100 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una teglia di 24 cm di diametro
Ingredienti
250 g di spinaci
5 carote
3 patate
3 uova
1 confezione di besciamella
Burro q.b.
Sapore e creatività si uniscono nell’originale e caratteristica ricetta umbra dello sformato tricolore: un trionfo vegetariano dalla semplice preparazione e dal gusto accattivante.
Preparazione:
Lavate le carote sotto l’acqua corrente, quindi mondatele. Lessate in abbondante acqua separatamente gli spinaci, le carote e le patate per circa 40 minuti, dopodiché lasciatele intiepidire.
Pelate le patate e tagliate in pezzi le carote, dopodiché passate separatamente le verdure nel passaverdure e ponete le tre puree in tre terrine differenti.
Unite in ciascuna terrina un uovo e un po’ di besciamella, quindi amalgamate i composti al fine di omogeneizzarli per bene.
Versate la purea di spinaci in una pirofila imburrata, dopodiché unite la purea di patate e, infine, quella di carote. Livellate leggermente la preparazione, quindi inseritela in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Al termine della cottura il vostro sformato tricolore sarà pronto per essere gustato!
Accorgimenti:
Per conferire maggiore croccantezza alla vostra preparazione, potete spolverizzarla in superficie con un velo di pangrattato.
Idee e varianti:
Arricchite il vostro sformato tricolore guarnendolo in superficie con un velo di parmigiano grattugiato e con dei fiocchetti del formaggio che preferite: il gusto sarà decisamente sfizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.