L’aragosta è un crostaceo pregiato e molto apprezzato che in questa ricetta viene abbinato agli asparagi. Il risultato è un piatto delicato e raffinato, adatto anche ai palati più esigenti.
Preparazione:
Lessate le aragoste per circa 20 minuti in una pentola con acqua bollente salata e fatele raffreddare nell’acqua di cottura.
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lessateli in una pentola con acqua bollente salata per circa 20 minuti. Scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti.
Tagliate l’aragosta in due nel senso della lunghezza e privatela della carne. Versate in una ciotola le parti più cremose e l’interno delle chele, mentre tagliate a fettine, privandola prima del budellino nero, la polpa della coda. Conservate i gusci.
Fate scaldare il burro in una padella e fatevi saltare le fettine di aragosta per pochi minuti, girandole spesso e sfumando con un bicchiere di vino bianco. Spegnete e condite con prezzemolo. Adagiate le fette di aragosta nei quattro mezzi gusci vuoti. Nella stessa padella fate saltare brevemente con l’olio le parti cremose e l’interno delle chele tritato, versate la panna e condite con sale e pepe, mescolando per tre minuti facendo attenzione a non far bollire.
Distribuite la crema di polpa sopra i pezzi di aragosta adagiati nei mezzi gusci vuoti, ricoprite con i pezzetti di asparagi e servite.
Accorgimenti:
Gli asparagi devono essere cotti ma sodi. Per una aragosta di circa 800 g occorrono 20 minuti di cottura in acqua bollente.
Idee e varianti:
Aggiungete alla salsa di panna e aragosta dei pomodorini pachino.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.