Il risotto al radicchio rosso è un piatto tipicamente Italiano, dal costo non proprio basso ma sicuramente accessibile.
Il radicchio rosso è un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione Geografica Protetta ed è una varietà di cicoria caratterizzato da un colore rosso scuro intenso e da un inconfondibile gusto amarognolo.
Preparazione:
Per prima cosa, in un tegame bisogna far soffriggere un po’ d’aglio nell’olio. Una volta dorato, toglierlo immediatamente e mettere nel tegame il riso. Far insaporire il riso per un po’ di minuti ed aggiungere del brodo, preparato sciogliendo mezzo dado in mezzo litro d’acqua.
Il brodo deve essere versato di tanto in tanto per permettere un corretto assorbimento da parte del riso. Ora bisogna far stufare per circa 10 minuti il radicchio rosso, in una casseruola (meglio se di coccio), con dell’olio ed un bicchiere di vino rosso. Avere cura di salare e pepare il tutto.
Ora possiamo provvedere a sciogliere due bustine di zafferano in un po’ di brodo caldo; mettere quindi la salsa al radicchio con lo zafferano nel risotto e mantecare il tutto con del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti:
Deve essere servito subito e ben caldo.
Idee e varianti:
Una variante consiste nello stufare il radicchio in una casseruola, per dieci minuti circa. Dopodiché versare il riso direttamente nel radicchio ed aggiungere lo zafferano con il parmigiano a fine cottura. Ciò rende la ricetta più cremosa e gustosa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.