Dal Veneto ci arriva questa deliziosa ricetta per preparare l’astice, un crostaceo dal sapore squisito e delicato. Un piatto sicuramente adatto a un’occasione speciale.
Preparazione:
Lavate l’astice sotto l’acqua corrente fredda spazzolandolo.
Eliminate le zampe. Staccate le chele e rompetele leggermente, così sarà più facile aprirle in seguito. Ripartite la coda in pezzi (circa 5) eliminando però la parte finale.
Tagliate quindi in 2 la testa nel senso della lunghezza, rimuovete la sacca contenente la sabbia e prelevate l’intestino e il corallo (tenendoli da parte).
Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungete i pomodori, lo spicchio di aglio in camicia, la cipolla finemente tritata, l’alloro e il timo.
Unite quindi i pezzi di astice (chele comprese) e versate il marsala, il cognac, il vino bianco e 50 gr. di olio extravergine di oliva. Salate, pepate e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace.
A cottura ultimata disponete i pezzi di astice su un piatto da portata e fate restringere il sugo. Aggiungete al sugo il corallo e gli intestini tritati, del prezzemolo anch’esso tritato e amalgamate con cura.
Versate la salsa sull’astice e servite.
Accorgimenti:
L’astice deve essere freschissimo.
Esistono pinze e coltelli specifici per pulire e tagliare i crostacei di grosse dimensioni. Sicuramente potranno esservi utili nella preparazione di questa ricetta.
Idee e varianti:
Anche l’aragosta è deliziosa cucinata in questo modo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.