Che delizia il pandoro farcito! Non sarebbe Natale senza questo tradizionale dolce dal morbido impasto e dal gusto delicato. Provate a farcirlo con delle gocce di cioccolato fondente per conferirgli un aroma unico e irresistibile. La ricetta è complessa, ma perché non mettersi alla prova?
Preparazione:
Scaldate 60 millilitri di latte e, una volta tiepido, scioglietevi 15 grammi di lievito di birra, dopodiché unitevi un cucchiaio di zucchero, il tuorlo dell’uovo, 50 grammi di farina e lavorate gli ingredienti sbattendoli con una frusta, fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per circa 1 ora in luogo asciutto e fresco.
Trascorso il tempo, fate sciogliere i 3 grammi di lievito rimasti in 30 millilitri di latte tiepido e versatelo nell’impasto raddoppiato, unitevi anche 100 grammi di zucchero, 1 uovo intero e amalgamate per bene gli ingredienti. A questo punto, trasferite l’impasto in un’ampia terrina contenente 200 grammi di farina setacciata, aggiungete anche 30 grammi di burro ammorbidito e tagliato a tocchetti; impastate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo, che coprirete e farete riposare per 1 ora in un luogo tiepido.
Terminato il tempo, unite al composto altri 200 grammi di farina, le 2 uova rimaste, 25 grammi di zucchero, il sale, i semi del baccello di vaniglia e lavorate l’impasto. Dopodiché, ripiegatelo su se stesso, sistematelo in un contenitore unto con 20 grammi di burro e lasciatelo riposare per 10 ore.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e conferitegli la forma di una quadrato. Sistematevi al centro 140 grammi di burro, ripiegate i quattro angoli del quadrato verso il centro e ristendete l’impasto, in modo da ottenere un rettangolo. Ripiegate nuovamente l’impasto su se stesso per tre volte, inseritelo in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti, al termine dei quali dovrete ripetere l’operazione di stesura e ripiegamento per tre volte, lasciarlo riposare di nuovo per 20 minuti avvolto nella busta di plastica in frigorifero e ripetere l’operazione nuovamente.
Terminati gli ultimi 20 minuti di riposo, stendete l’impasto, cospargetelo con una generosa quantità di gocce di cioccolato fondente, ripiegatene i bordi verso l’interno e plasmate una palla.
Ungete con il burro rimasto uno stampo per pandoro, trasferitevi l’impasto al suo interno, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 1 ora.
Terminato il tempo di lievitazione, l’impasto sarà cresciuto fino a fuoriuscire dai bordi dello stampo, quindi inseritelo in forno a 170°C, ponendo nella parte inferiore una ciotola colma di acqua, la cui evaporazione durante la cottura consentirà al pandoro di conservare la sua morbidezza. Dopo 15 minuti, abbassate la temperatura del forno a 160°C e proseguite la cottura per altri 50 minuti.
Al termine della cottura, il vostro pandoro farcito sarà pronto: lasciatelo intiepidire e cospargetelo con lo zucchero a velo! Buon Natale!
Accorgimenti:
Potrete verificare la cottura del pandoro farcito inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto, prima di estrarre lo stampo dal forno: se lo stuzzicadenti fuoriesce asciutto, il vostro dolce natalizio è pronto!
Idee e varianti:
Il pandoro farcito è molto gustoso anche nella variante che prevede l’impiego dei canditi in sostituzione alle gocce di cioccolato fondente. Per guarnirlo, suggeriamo la glassa allo zucchero e gli smarties oppure le codette di zucchero colorate per la gioia dei vostri bambini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.