Prendete delle cozze, inondatele di aromi mediterranei e cospargetele di zafferano: ecco un piatto tradizionale della cucina abruzzese, da consumare come antipasto o secondo. Tra profumo e sapore, cosa sarà più avvincente? Scopritelo voi!
Preparazione:
Prima di iniziare la preparazione di questa ricetta, è di vitale importanza pulire accuratamente le cozze. Sarebbe utile munirsi di una bacinella e una paglietta metallica da cucina.
Sciacquate abbondantemente le cozze sotto il flusso di acqua fredda e a mano a mano lasciatele in ammollo nella bacinella. Riprendetele una alla volta e, aiutandovi con le dita, strappate via il bisso. Poi strofinate la superficie con la paglietta fino a rimuovere le incrostazioni. Risciacquatele e raccoglietele in un contenitore.
Prendete ora una padella capiente, versate un po’ d’olio e lasciatelo scaldare. Tritate la cipolla e il prezzemolo e aggiungeteli in padella. Unite poi le foglie di alloro e le cozze, insaporendo con un pizzico di sale (non troppo, le cozze hanno già un sapore deciso). Dopo qualche minuto, a fiamma vivace, versate il vino bianco e lasciatelo sfumare, quindi coprite con l’apposito coperchio e continuate la cottura per circa 15 minuti.
Trascorsa questa fase, prendete le cozze aperte e tenetele da parte al caldo. Eliminate invece quelle rimaste chiuse.
Filtrate il brodo di cottura e trasferitelo in un pentolino posto su fiamma bassa. Non appena toccherà il bollore, aggiungete un filo d’olio, un po’ di pepe e lo zafferano, versando quest’ultimo lentamente. Nel frattempo mescolate con movimento regolare.
Ottenuta l’emulsione, trasferite i molluschi in un piatto da portata e conditeli con la salsina allo zafferano. Servite subito, aggiungendo, se volete, altro prezzemolo fresco.
Accorgimenti:
Nella fase di pulitura delle cozze, è buona norma eliminare quelle già aperte, in quanto all’interno il mollusco sarà morto. Scegliete quindi solo le cozze ancora chiuse.
Se dopo averle pulite non le cuocete immediatamente, abbiate cura di riporle in frigorifero, dove in ogni caso dovranno soggiornare solo qualche ora.
Idee e varianti:
Siete liberi di aggiungere altre erbette aromatiche. Vi suggeriamo in particolare timo e pepe macinato al momento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.