Ideale sia come antipasto che come seconda portata, lo sformato di spinaci è un delizioso piatto rustico di origine abruzzese. Il gusto degli spinaci si unisce a quello del formaggio grattugiato generando un armonia di sapori aromatizzata dal condimento delle spezie.
Preparazione:
Mondate gli spinaci lavandoli sotto l’acqua fredda e corrente. Fareli poi lessare in una pentola per circa 8 minuti, senza aggiungere acqua: basterà quella che le verdure hanno trattenuto durante l’operazione di pulitura. Una volta lessati gli spinaci, spegnete il fornello, scolateli e fateli intiepidire.
Ponete il burro ad ammorbidire in un pentolino a fuoco dolce e aggiungete la farina, quindi mescolate. Appena il composto inizia a diventare schiumoso, rimuovete il pentolino dal fuoco. Versate nel pentolino il latte fatto scaldare e mescolate con energia avvalendovi di un cucchiaio di legno. Condite a vostra discrezione con il sale e ponete nuovamente il pentolino sul fuoco dolce al fine di portare il composto a ebollizione per circa 10 minuti, dopodiché spegnete il fornello e trasferite il composto all’interno di una terrina.
Strizzate gli spinaci con le mani e frullateli in un mixer, quindi uniteli al composto cremoso realizzato. Aggiungete anche le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe, quindi amalgamate il tutto con una forchetta.
Spalmate con le mani una noce di burro in una teglia da forno, dopodiché distribuite un velo di pangrattato. Adagiate nella teglia il composto preparato, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e spolverizzatene la superficie con altro pangrattato. Inserite la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti e controllate la cottura senza aprire il forno per i primi 30 minuti. Al termine della cottura, lasciate intiepidire il vostro sformato di spinaci, dopodiché servitelo in tavola.
Accorgimenti:
Se preferite, invece di imburrare e cospargere con il pangrattato una teglia da forno, potete anche rivestirla con l’apposita carta: andrà bene lo stesso!
Idee e varianti:
Un’interessante variante alla ricetta dello sformato di spinaci consiste nell’arricchire l’impasto con dei pezzetti di prosciutto crudo o di pancetta: sarà delizioso, ma non più vegetariano!
Un’ottima idea per guarnire consiste nell'adagiare la fonduta calda sulla superficie dello sformato: vi leccherete i baffi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.